Calcolo interessi moratori

calcolo interessi moratoriCalcolo interessi moratori secondo disposizoni D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 (Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali).

Con questo calcolatore è possibile determinare gli interessi moratori previsti in caso di ritardato pagamento nelle transazioni commerciali. Gli interessi moratori sono dovuti dal debitore per il ritardo nel pagamento del proprio debito (debitore in mora) sulla base di un contratto stipulato con un fornitore di beni o servizi. Gli interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 (Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali) sono dovuti, nell’ambito di una transazione commerciale, a chi subisce ingiustificatamente un ritardo nel pagamento del prezzo. Gli interessi moratori decorrono automaticamente dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento, senza che sia necessaria la costituzione in mora del debitore, salvo che il debitore sia in grado di dimostrare che l’inadempimento sia stato determinato da cause a lui non imputabili. In ogni caso si deve aver conto delle disposizioni dettate a tal fine dall art. 4 del d.lgs. n. 231/2002.
Il calcolatore è aggiornato al D.Lgs. 9 novembre 2012, n. 192 ed in vigore a partire dal 1° gennaio 2013 per cui le nuove norme in materia di interessi moratori, tra cui la maggiorazione dell’8% rispetto al tasso di riferimento BCE, si applicano alle transazioni commerciali concluse a decorrere dal 1° gennaio 2013, ne consegue che per le transazioni commerciali concluse entro il 31/12/2012 continua ad applicarsi la maggiorazione previgente pari al 7%.
Si può inoltre consultare la tabella degli interessi moratori per visualizzare i tassi applicati dal calcolatore.

Calcolo degli interessi moratori nelle transazioni commerciali

Nota: Il calcolatore non capitalizza ulteriori interessi su quelli già maturati (cd. anatocismo)

  (dal 08.08.2002)

Attenzione: Si prega di ricontrollare in ogni caso i calcoli effettuati. Non si garantisce della loro esattezza. Il servizio è offerto solo ed esclusivamente per un utilizzo personale e non professionale. Grazie.

Iscrizione Newsletter