Riscossione DPR 602 1973 testo unico

Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602

Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito.

(Gazz. Uff., 16 ottobre 1973, n. 268 - Suppl. Ord.)

Art. 89 - (Inadempienza)
In caso di mancato versamento del prezzo nel termine stabilito dall’art. 88, il pretore pronuncia con decreto la decadenza dell’aggiudicatario e la perdita della cauzione e dispone che si proceda a nuovo incanto ai sensi degli articoli 81 e seguenti.
Il prezzo base del nuovo incanto è stabilito in misura pari a quello della precedente aggiudicazione. Se il prezzo che se ne ricava, unito alla cauzione confiscata, risulta inferiore l’aggiudicatario inadempiente è tenuto al pagamento della differenza.
Sezione II
Concordato preventivo e amministrazione controllata


Art. 90 - (Riscatto degli immobili espropriati)
In tutti i casi in cui l’aggiudicazione è avvenuta a un prezzo inferiore a quello determinato a norma dell’art. 84, è ammesso, su istanza di chi ha subito l’espropriazione per debito proprio o altrui, di chi vanta diritti reali anche parziali sull’immobile e di ogni creditore ipotecario, il riscatto degli immobili espropriati. Il riscatto è ammesso anche nel caso di devoluzione allo Stato.
Il direttario o il nudo proprietario, al quale è stato notificato l’avviso di vendita, può chiedere il riscatto qualunque sia stato il prezzo di aggiudicazione.
È pure ammesso il riscatto su istanza dei creditori chirografari intervenuti nel solo caso in cui l’immobile è devoluto allo Stato.
Il riscatto deve essere chiesto nel termine perentorio di tre mesi dalla data dell’aggiudicazione con domanda presentata al pretore, accompagnata dal deposito nella cancelleria della pretura dell’ammontare del prezzo di vendita e dei relativi interessi civili, o, in caso di devoluzione del prezzo per cui questa è avvenuta.
Per effetto del riscatto da chiunque esercitato il bene ritorna all’espropriato nella situazione di diritto in cui si trovava anteriormente al pignoramento e colui che ha esercitato il riscatto subentra nei diritti e privilegi spettanti allo Stato sull’immobile fino a concorrenza della somma pagata.
L’immobile è ritrasferito all’espropriato con decreto del pretore. Il decreto di ritrasferimento non può essere emesso se il riscattante non abbia rimborsato all’aggiudicatario le spese sostenute per l’acquisto.
Il riscatto non può essere esercitato prima della scadenza del termine di cui al primo comma dell’art. 584 del codice di procedura civile.


Art. 91 - (Espropriazione di navi e aeromobili)
All’espropriazione di navi e aeromobili si applicano le norme di questo titolo sull’espropriazione immobiliare.
Il termine ad adempiere fissato nell’avviso di mora è ridotto a ventiquattro ore.
La trascrizione dell’avviso di vendita deve essere eseguita nei registri e con le modalità previste dal codice della navigazione per il pignoramento.
Il prezzo base dell’incanto è determinato dal pretore sentito, secondo i casi, il registro navale italiano o il registro aeronautico italiano.
Non è applicabile l’art. 87 del presente decreto.


Art. 91-bis - (Fermo dei veicoli a motore ed autoscafi) #365366#
1. Qualora in sede di riscossione coattiva di crediti iscritti a ruolo non sia possibile, per mancato reperimento del bene, eseguire il pignoramento dei veicoli a motore e degli autoscafi di proprietà del contribuente iscritti nei pubblici registri, la direzione regionale delle entrate ne dispone il fermo.
2. Il provvedimento di fermo di cui al comma 1 si esegue mediante iscrizione nei registri mobiliari a cura del concessionario che provvede, altresì, a darne comunicazione al debitore.
3. Chiunque circoli con veicoli o autoscafi sottoposti al fermo è soggetto alla sanzione prevista dall’articolo 214, comma 8, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
4. Con decreto del Ministro delle finanze, di concerto con i Ministri dell’interno e dei lavori pubblici, sono stabiliti le modalità, i termini e le procedure per l’attuazione di quanto previsto nel presente articolo.


Scarica il testo integrale di:
Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602

Articoli correlati:
Cerca altri contenuti nella nostra banca dati...

Documento aggiornato in data 02.04.2010

Iscrizione Newsletter