Calcolo piano di ammortamento

4.78 - 860 voti

calcolo ammortamentoCalcolo ammortamento e sviluppo del piano di ammortamento francese a rate costanti o italiano a quote di capitale costanti.
Il calcolatore determina la rata, sviluppa il piano, conteggia gli interessi totali ed il montante.

Calcolo ammortamento francese / italiano

%

Con questo calcolatore puoi elaborare il dettaglio completo di un piano di ammortamento relativo ad un mutuo o a un finanziamento: è sufficiente inserire l’importo del finanziamento, indicarne la durata, scegliendo un numero definito di rate oppure il numero di anni previsto e la periodicità delle rate, indicare il tasso di interesse annuale applicato.

Il calcolo del piano di ammortamento consente altresì di scegliere due diverse tipologie di ammortamento:
L’ammortamento a rate costanti, detto anche progressivo o con metodo francese, è il metodo più usato nella pratica commerciale. È caratterizzato dall'uguaglianza di tutte le rate. Ciascuna rata è composta dalla somma di una quota capitale (progressivamente crescente) e di una quota interessi sul capitale residuo.

L’ammortamento a quote costanti di capitale, detto anche ammortamento con metodo italiano, è caratterizzato dall’uguaglianza di tutte le quote di capitale pagate con ogni rata. Ciascuna rata è composta dalla somma di una quota costante di capitale e di una quota di interessi sul capitale residuo.

Diversamente, se sono noti il capitale mutuato, l’importo della rata ed il numero delle rate è possibile determinare il tasso di interesse applicato con il
calcolatore del tasso di interesse che determina TAN e TAEG.