Calcolo Local TAX Calcolo nuova IMU

5
Shares
Calcolo local taxForm per il calcolo della Local Tax, la nuova IMU, che accorpa IMU e TASI con applicazione di una aliquota unica, pari all’8,6 per mille

Calcolo Local TAX o Nuova IMU

Calcolo Local Tax

Come si calcola la Local Tax

Il form di calcolo costituisce, per il momento, solo un simulatore di prova della nuova local tax. Il calcolo è effettuato seguendo i medesimi criteri previsti per l’IMU ovvero applicando una aliquota di base dell’8,6% al valore dell’immobile determinato avuto conto della rendita catastale dello stesso, esattamente come avviene per il calcolo dell’IMU. Una volta noto il testo di legge il calcolatore verrà impostato secondo i parametri di calcolo effettivamente previsti dalla norma.

Cosa è la Local Tax o Nuova IMU

In attesa che venga emanata la legge di bilancio 2020 sono comunque state diffuse varie ipotesi di revisione dell’IMU e della TASI, attualmente in vigore. Dovrebbe essere confermato l’accorpamento di Imu e Tasi. L’aliquota unica per la nuova Imu anche detta Local Tax sarà dell’8,6 per mille. I singoli comuni, in relazione alla proprie esigenze, avranno il potere di aumentare l’aliquota fino a un massimo del 10,6 per mille, di ridurla e perfino di azzerarla. Stando alle ultime proposte prese in considerazione dal Ministero delle Finanze la local tax, in ottica di semplificazione, prevederà una sola ed unica scadenza annuale (attualmente è prevista la rateizzazione semestrale dell’IMU) e, quindi, un unico calcolo ed unico bollettino di pagamento.

Risorse correlate al calcolo della Local Tax

Ultimi articoli