Calcolo patteggiamento

102
Shares
calcolo aumento riduzione pena calcolo patteggiamentoCalcolo patteggiamento.
Calcolo aumento o riduzione di pena: fino a quattro conteggi di pena consecutivi a partire dalla pena base, sia pena detentiva che pena pecuniaria.


Calcolo patteggiamento aumento riduzione pena

Calcolo aumento riduzione pena

Pena detentiva
Pena pecuniaria
Aumento o riduzione
/
/
/
/


Calcolo degli aumenti e riduzioni di pena

Il calcolo degli aumenti di pena o riduzioni di pena è particolarmente utile agli avvocati penalisti. È infatti possibile calcolare automaticamente sia gli aumenti che le riduzioni di pena, con valori liberamente impostabili ed anche intervallando le riduzioni con gli aumenti di pena.
Tale funzionalità del calcolatore consente di effettuare, con un unico passaggio, il calcolo dell’aumento di pena o il calcolo della riduzione di pena derivante dall’applicazione di una o più circostanze aggravanti e/o circostanze attenuanti.
La riduzione di pena può derivare dalla scelta di un rito speciale quale il patteggiamento od il rito abbreviato.
Nella determinazione della pena in caso di applicazione su richiesta delle parti (cd. patteggiamento, art. 444 c.p.p.) è infatti prevista la diminuzione della pena fino a un terzo mentre nel caso di rito abbreviato (art. 438 c.p.p.) la pena è diminuita di un terzo (art. 442, 2 comma c.p.p.).
Per tale motivo, essendo gli aumenti e le riduzioni di pena variabili, il calcolatore consente di poter impostare liberamente i valori di aumento o riduzione della pena.
Nel risultato è indicata sia la misura finale della pena che gli aumenti e/o riduzioni di pena derivanti da ogni singolo calcolo.

Ultimi articoli