Calcolo percentuale diretto ed inverso

14
Shares
calcolo percentualeCalcolo percentuale
Il calcolatore delle percentuali effettua il calcolo percentuale diretto ed il calcolo percentuale inverso ovvero il calcolo del totale noto un valore percentuale, nonché il calcolo del tasso percentuale.

Calcolo percentuale diretto e inverso

Calcolo percentuali

Calcolo percentuale diretto
Calcola un valore espresso come percentuale di un altro (ad es. il 15% di 40 é 6)
Calcolo percentuale inverso
Calcola il totale da cui è stato calcolato il valore in percentuale (ad es. se 2 é il 4% il totale è 50)
Calcola tasso percentuale
Calcola quanto vale in percentuale un valore rispetto ad un altro (ad es. 4 rispetto a 10 è il 40%)

Calcolo percentuale diretto

Calcola un valore espresso come percentuale di un altro. Si tratta dell’operazione più comune quando si parla di percentuali, detta anche percentuale diretta, che permette di determinare un valore espresso come percentuale di un altro.
Tutti i calcalcoli derivano comunque dalla medesima proporzione, ovvero un’uguaglianza tra due rapporti, i cui elementi sono i seguenti:
N è il valore numerico di cui si intende calcolare la percentuale;
VP è il valore percentuale di N;
tp è il tasso percentuale, espresso come numero compreso tra 0 e 100,100
La percentuale dunque altro non è una proporzione in cui la quantità base rappresenta il 100% ed il cui valore indica quanti elementi vengono presi in considerazione su un totale di cento.
N : VP = 100 : tp
Posto che nel calcolo della percentuale diretta il valore non noto, ovvero l’incognita, è VP, applicando le proprietà delle proporizioni la formula per il calcolo del valore percentuale VP è la seguente: VP = (N*tp)/100)
Il metodo più immediato per calcolare una percentuale di un numero noto è comunque quello di dividere per cento il numero in percentuale e moltiplicare il risultato per il numero dato di cui si vuole calcolare la percentuale: VP = N*(tp/100).
Ad esempio il 15% di 40 é così calcolato: 40 * 0,15 = 6.

Calcolo percentuale inverso

Dato un valore ed una percentuale è possibile determinare il totale rispetto al quale è stato calcolato il valore in percentuale.
In questo caso sono noti il tasso percentuale ed il valore percentuale ma non è noto il valore numerico N ovvero la somma da cui è stato calcolato il valore in percentuale. Ad es. se 2 é il 4% di un dato valore N, tale valore è 50, ma come si calcola?
Basta semplicemente risolvere la proporzione sopra richiamata, in cui l’incognita è ora N. La formula che ne consegue è pertanto la seguente:
N = (100*VP)/tp)

Calcolo del tasso percentuale Calcolo percentuale tra due numeri

Questa operazione consente il di effettuare il calcolo percentuale tra due numeri ovvero di determinare quanto vale in percentuale un numero rispetto ad un altro (ad es. 4 rispetto a 10 è il 40%).
Anche in questo caso è sufficiente risolvere la proporzione di cui sopra, in cui l’incognita è ora il valore percentuael tp. La formula è la seguente:
tp = (100*VP)/N)

Risorse collegale al calcolo percentuale

Ultimi articoli