Calcolo quote ereditarie

4.82 / 5 - 1254 voti

Calcolo quote ereditarieCalcolo quote ereditarie e dei relativi valori in successione. Due tipologie di calcolo: successione legittima (senza testamento) successione necessaria (in presenza di testamento).

Calcolo delle quote ereditarie

Calcolo quote ereditarie in successione legittima

Le regole della successione legittima si applicano quando il defunto non ha lasciato testamento, lo stesso è nullo oppure ha disposto solo in parte dei suoi beni (in tale ultimo caso le regole della successione legittima operano solo per i beni non inclusi nel testamento).
Semplificando oltremodo si può dire che la legge prevede che solo alcuni soggetti abbiano diritto di succedere e secondo un determinato ordine. Le regole previste per la successione legittima tengono in considerazione sia la linea di parentela (discendente, ascendente, collaterale) che il grado di parentela (per cui chi ha grado di parentela più prossimo al defunto esclude chi ha grado di parentela più remoto e successori pari in grado ricevono in parti uguali tra loro).

Calcolo quote ereditarie in successione necessaria

La legge prevede in favore di taluni parenti (i duiscendenti, gli ascendenti ed coniuge) che sia loro comunque riservata una quota dell’eredità anche contro un’eventuale volontà del defunto espressa per testamento, si tratta della cosiddetta successione necessaria.
A seconda della esistenza o meno di tali soggetti al momento del decesso, o di alcuni soltanto di essi, la legge prevede quale sia la quota di eredità riservata a costoro, secondo le varie ipotesi che possono presentarsi nella pratica. Il calcolatore determina la quota di riserva, la quota disponibile ed i relativi valori monetari.

Nota: L’applicazione delle regole generali in materia di successione va sempre verificata in relazione al caso concreto in quanto possono esservi sono molteplici fattori (quali ad esempio: le donazioni, il testamento parziale, la rinunzia all’eredità, i legati, la rappresentazione, l’accrescimento) che possono influire nella ripartizione dell’asse ereditario. A tale scopo è vivamente consigliato di richiedere una più approfondita consulenza legale.

Se trovi utile questa pagina ti chiediamo la cortesia di porre un collegamento sul tuo sito internet. Copia ed incolla il codice html che trovi qui sotto nel codice del tuo sito. Se invece vuoi incorporare il form di calcolo contattaci per ricevere un codice personalizzato.