É possibile ricevere più contravvenzioni consecutive per divieto di sosta ?

1022
4.79 / 5 - 79 voti
 É possibile ricevere più contravvenzioni consecutive per divieto di sosta ?

Un cliente dello studio legale ha trovato sul parabrezza della propria auto due verbali per divieto di sosta, avendo parcheggiato la sua autovettura sul parcheggio riservato ai motocicli.
L’automobile ha sostato in tale luogo per più giorni consecutivi senza essere mai spostata, per tale ragione il cliente è rimasto stupito dal fatto di aver ricevuto due sanzioni, una per ciascun giorno di sosta, essendo convinto del fatto che, ricevuto il primo verbale, il secondo sia illegittimo.
Il cliente è però nel torto e gli è stato sconsigliato di proporre ricorso. In materia il Codice della Strada è chiaro: la sanzione per divieto di sosta può essere applicata ogni periodo di 24 ore (ad eccezione delle soste per le quali è previsto un tempo limite ben preciso, per le quali ovviamente vale specificato detto periodo – cfr. art. 6 C.d.S., 15° comma, 2° cpv.).
Gli articoli di riferimento sono i seguenti:

  • Art. 6 (Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati), 14° comma, 2° cpv. per cui Nei casi di sosta vietata la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da Euro 41 a Euro 169; qualora la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore per il quale si protrae la violazione”
  • Art. 7 (Regolamentazione della circolazione nei centri abitati), 15° commaNei casi di sosta vietata, in cui la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore, per il quale si protrae la violazione. Se si tratta di sosta limitata o regolamentata, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da Euro 25 a Euro 100 e la sanzione stessa è applicata per ogni periodo per il quale si protrae la violazione”.
  • Art. 158 (divieto di fermata e di sosta di veicoli) , 7 comma “7. Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione”.