TAR Sicilia, sez. I, 30 novembre 2009, n. 2016
Demolizione tetto in Eternit: non è necessaria l’ordinanza contingibile ed urgente del sindaco ma è sufficiente il provvedimento emesso dall’ufficio tecnico comunale.
Non può essere configurato come “ordinanza contingibile ed urgente” il provvedimento con il quale si ordina la demolizione di una copertura di edificio in Eternit.
L’ordinanza contingibile ed urgente è adottata per emergenze di pubblica igiene o per garantire l’incolumità dei cittadini, e rientra certamente nella competenza esclusiva del Sindaco ai sensi degli artt. 50 o 54 del D. Lgs. 267/2000.
In particolare, non appare sussistente né il “caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale” cui fa riferimento l’art. 50 né la necessità di “prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana” di cui all’art. 54 del TUEL.
Nella fattispecie era stato impugnato il provvedimento emesso dal Responsabile dell’Area Tecnica del Comune assumendo che avrebbe dovuto essere emesso dal sindaco come ordinanza contingibile ed urgente.
Clicca e scarica il testo integrale della sentenza ⇣
TAR Sicilia, sez. I, 30 novembre 2009, n. 2016