Risponde del reato di diffamazione l’amministratore di condominio che affigge in bacheca la lista dei condomini morosi.

Cassazione penale, sez. V, 29 gennaio 2013, n. 4364

413
0.00 / 5 - 0 voti

Con la sent. n. 4364 del 2013 la Cassazione conferma la condanna per il reato di diffamazione irrogata dal Tribunale di Messina nei confronti di un amministratore di condominio, il quale aveva affisso nella bacheca dell’androne del palazzo, in prossimità dell’ascensore, un documento contenente i nominativi dei condomini morosi. Comportamento giustificato, a detta dell’amministratore, dall’urgenza di reperire i soldi necessari per saldare la bolletta dell’acqua.
Le attività di gestione ed amministrazione delle parti comuni implicano che l’amministratore possa procedere alla raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione e selezione delle informazioni concernenti le posizioni di dare ed avere dei singoli partecipanti al condominio, così come è diritto di ciascun condomino conoscere, anche su propria iniziativa, gli inadempimenti altrui nei confronti della collettività condominiale, ma il trattamento di tali dati deve essere eseguito in osservanza ai principi di proporzionalità, di pertinenza e di non eccedenza rispetto agli scopi per i quali i dati stessi sono raccolti.
Infatti i dati concernenti le posizioni di debito dei singoli condomini, pur avendo valenza contabile ed essendo finalizzati a garantire il buon andamento e la trasparenza della gestione collettiva ai sensi dell’art. 1117 cod. civ., hanno pur sempre natura di dati personali, soggetti perciò alla disciplina del codice ed al trattamento per essi previsto.
Ne consegue che all’amministratore, pur se mosso dall’esigenza di un’informazione celere rispetto all’imminente interruzione del servizio, non è consentito esporre in uno spazio condominiale le comunicazioni concernenti le posizioni di debito del singolo condomino, poiché si risolvono in un’illecita messa a disposizione di quel dato a una serie indeterminata di persone estranee all’ambito condominiale.

Articoli correlati