Non risponde del reato di molestie il padre che provi ripetutamente a contattare la ex moglie per avere notizie del figlio.
Ai fini della sussistenza del reato di molestie (art. 660 c.p.) sono necessarie la coscienza e la volontarietà della condotta molesta, in relazione alla quale si configura il dolo, mentre non hanno alcuna incidenza gli intenti perseguiti dall’agente proprio perché attinenti alla sola sfera interiore dei motivi.
Al Giudice si impone quindi di accertare che il comportamento del soggetto sia connotato per la sua petulanza, ovvero per quel modo di agire pressante, insistente, indiscreto e impertinente, che finisce, per il modo stesso in cui si manifesta, per interferire sgradevolmente nella sfera della quiete e della libertà della persona (cfr. Sez. 1, n. 33267 dell’11/06/2013, dep. 31/07/2013, Soggiorno, Rv. 256992).
Né deve trarre in inganno l’espressione usata dalla legge – che utilizza la formula residuale “o per altro biasimevole motivo” – che mira soltanto ad aggiungere alla petulanza, ritenuta di per sè un movente biasimevole, qualsiasi altra motivazione che sia da considerare riprovevole per se stessa o in relazione alla persona molestata e che è considerata dalla norma come produttiva degli stessi effetti della petulanza (cfr. Sez. 1, n. 3494 del 21/09/1993, dep. 07/01/1994, Benevento, Rv. 195915).
Nella fattispecie la Suprema Corte ha escluso la sussistenza del reato di molestie nei ripetuti tentativi di contatto telefonico e telematico posto in essere dall’imputato atteso che era emerso che tali tentativi non erano finalizzati a creare disagi o molestie all’ex convivente, ma esclusivamente ad avere notizie del figlio minore, allo scopo di poterlo incontrare, esercitando in tal modo i propri diritti di genitore.
Art. 660 Codice Penale
Molestia o disturbo alle persone.
Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a 516 euro.