App Free to X per il rimborso dei ritardi autostradali dovuti a cantieri per lavori in corso
Indice dei contenuti:
Cashback con Targa è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia per il rimborso automatico del pedaggio in caso di ritardi dovuti a cantieri valido per tutti gli automobilisti, anche se non dotati di dispositivo Telepass.
Il servizio è partito lo scorso marzo in via sperimentale per i soli residenti in Liguria e dal 29 aprile 2022 è esteso al resto d’Italia sulla rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia.
Per beneficiare del servizio non è necessario l’utilizzo obbligatorio del dispositivo Telepass o di altri sistemi di telepedaggio e nemmeno la necessità di inviare la foto dello scontrino del viaggio.
Per usufruire del rimborso è però necessario registrarsi sull’applicazione Free To X che andrà installata sul proprio smartphone.
Cosa verrà rimborsato: ritardi di percorrenza causa lavori
Saranno rimborsati i pedaggi in caso di ritardi dovuti a cantieri di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale a partire da un ritardo di 15 minuti rispetto al tempo standard di percorrenza calcolato a 100 km/h di velocità media per le auto ed a 70 km/h per i mezzi pesanti.
Il cashback, potrà raggiungere il 100% del pedaggio pagato e sarà valido per tragitti fino a 99 km.
Non si ha diritto al rimborso nel caso di cantieri per ripristini di sicurezza urgenti dovuti ad incidenti, né per ritardi causati da traffico intenso, incidenti, eventi meteo, manifestazioni, o qualunque altra motivazione diversa dai lavori. Il Cashback non è disponibile sulle tratte di Autostrade per l’Italia in cui il pedaggio viene pagato forfettariamente al passaggio ad un casello o barriera di esazione. Per ulteriori dettagli è necessario consultare i Termini e Condizioni del servizio sul sito di Free to X.
Cashback con app Free To X
Per utilizzare il servizio Cashback Targa occorre registrarsi sulla app Free To X, dopo averla scaricata e installata sul proprio smartphone. L’app è disponibile sia per Android che per iOS.
Per ottenere il rimborso in automatico ogni volta che ne sussistono le condizioni occorre registrare la propria targa o il proprio dispositivo di telepedaggio.
La app Free To X è in grado di calcolare in automatico il rimborso dovuto grazie a un articolato sistema di oltre 2.000 telecamere che ASPI ha installato in tutti i caselli di ingresso e di uscita della propria rete, a un innovativo sistema di intelligenza artificiale e a un complesso algoritmo di calcolo.
Con il riconoscimento elettronico della targa, lo scontrino del viaggio non è più necessario per i viaggi sulla rete di Autostrade per l’Italia, anche se dev’essere comunque ritirato al casello e conservato per essere utilizzato come ‘provà nel caso di eventuali anomalie al sistema delle telecamere. Oppure qualora il viaggio si svolga solo parzialmente sulla rete ASPI, coinvolgendo altre società concessionarie autostradali le cui telecamere ad oggi non sono state implementate per questo servizio.
Cashback con targa
Occorre scaricare la App Free To X, registrarsi al servizio Cashback e verificare la propria identità inserendo un documento. Oltre ai propri dati personali andrà indicata la targa del veicolo di proprietà che verrà verificata tramite il supporto di Motorizzazione Civile.
In seguito alla conferma della targa da parte di Motorizzazione Civile, le telecamere presenti nei caselli di ingresso e uscita di ASPI, tracceranno i transiti effettuati dal veicolo registrato.
Una volta eseguita la registrazione, la app notificherà in automatico i rimborsi a cui si ha diritto e quindi non sarà necessario fare alcuna richiesta ulteriore.
Anche se si paga il pedaggio con carte o contanti, non dovrà essere richiesto il cashback per ogni viaggio ma provvederà a tutto l’app in maniera automatica. In ogni caso va ritirarata la ricevuta di pagamento al casello e conservata per almeno 48 ore.
Per i viaggi completati dopo la registrazione della targa e per cui si ha diritto ad un rimborso, il viaggiatore riceverà una notifica automatica. Successivamente, il viaggiatore potrà confermare i rimborsi proposti in App, seppur questa non sia un’azione da effettuare obbligatoriamente per ricevere il rimborso. Infatti, l’utente riceverà comunque tutti i rimborsi ai i quali ha diritto alla fine del periodo di accumulo.
Nel caso in cui, dopo almeno 48 ore, non fosse possibile visualizzare il viaggio nella sezione “Storico Viaggi”, sarà possibile sottomettere la richiesta fotografando la ricevuta e inviandola tramite app.
In alternativa, il viaggiatore potrà fotografare la ricevuta ritirata al casello di uscita e inviarla tramite app. Sono valide le ricevute:
- non anteriori a 12 mesi dalla data di richiesta del rimborso
- risalenti a non più di 4 mesi prima della data in cui Ti sei registrato al Servizio (e comunque non anteriori al 15 settembre 2021, data di attivazione del servizio Cashback)
L’utente dovrà attendere la notifica sull’esito del rimborso da parte di Free To X.
Nel caso in cui la richiesta di rimborso avesse un esito positivo, il cliente dovrà inserire un documento per confermare la sua identità. La verifica sarà effettuata una sola volta (in corrispondenza della prima richiesta positiva). Al termine dell’operazione l’importo sarà accreditato sul borsellino.
Cashback con Telepass
Per gli automobilisti dotati di Telepass asta scaricare la solita app Free To X e registrare il proprio apparato Telepass fotografando una fattura, dove è riportato il codice del dispositivo.
In primo luogo occorre scaricare la App Free To X e registrarsi al servizio Cashback, indicando il codice del proprio dispositivo di telepedaggio (OBU o PAN), dopo di che occorrerà confermare la propria identità inserendo un documento.
Per i viaggi completati dopo la registrazione del dispositivo di telepedaggio e per cui si ha diritto ad un rimborso, il viaggiatore riceverà una notifica automatica. In aggiunta, l’utente verrà notificato anche nel caso in cui uno o più transiti avvenuti nei 4 mesi precedenti alla registrazione del dispositivo di telepedaggio, siano rimborsabili. Successivamente, il viaggiatore potrà confermare i rimborsi proposti in App, seppur questa non sia un’azione da effettuare obbligatoriamente per ricevere il rimborso. L’utente riceverà comunque tutti i rimborsi per i quali ha diritto alla fine del periodo di accumulo.
Se si dispone di dispositivo Telepass o altro telepedaggio è possibile comunque registrarsi e usufruire del servizio Cashback con Targa sebbene il cashback con Targa sia valido solo per transiti pagati con Carta o Contanti.