Certificazione crediti Pa: entra in funzione la piattaforma elettronica.

541
0.00 / 5 - 0 voti

In funzione dal 18 ottobre la piattaforma elettronica messa a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per la certificazione telematica dei crediti.
La certificazione, prevista dai decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012, è finora avvenuta in forma ordinaria, cioè con l’utilizzo di appositi moduli; la nuova piattaforma telematica (http://certificazionecrediti.mef.gov.it) renderà più agevole richiedere e rilasciare le certificazioni, semplificando le procedure di cessione, anticipazione e compensazione dei crediti certificati
Entro 30 giorni da oggi le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali nonché le regioni e le province autonome, gli enti locali e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale dovranno richiedere l’abilitazione sul sistema. Decorso tale termine, i titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti nei confronti di una P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all’amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito, utilizzando il modello generato dal sistema.
Il processo svolto in modalità telematica rende più agevole richiedere e rilasciare le certificazioni e semplifica le procedure di cessione, anticipazione e compensazione dei crediti certificati. Per informazioni e problemi tecnici sarà possibile contattare il servizio di assistenza all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.

Articolo tratto da: Ministero Economia e Finanze

Articoli correlati