Con 145 voti favorevoli e 122 astensioni il Senato ha approvato oggi 28 luglio 2010 in via definitiva il disegno di legge n. 1720-B in materia di sicurezza stradale che entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il prossimo venerdì, giusto a ridosso dell’esito estivo di agosto.
Si riporta di seguito una sommaria sintesi delle principali novità in attesa di procedere all’aggiornamento del testo del Codice della Strada (d.lgs. 285/92) reperibile su questo sito.
Art. 186bis CDS – Guida sotto l’influenza dell’alcool per minori di anni ventuno, neo-patentati e trasportatori professionali – Sanzioni anche in caso di tasso alcolemico superiore a 0 (zero) e non superiore a 0,5 grammi per litro (g/l) per i conducenti con meno di 21 anni, per chi ha la patente da non più di 3 anni, per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente c, d o e. Pene inasprite per chi guida in stato di ebbrezza o di stupefacenti e per chi provoca incidenti. Limiti di velocità più bassi per i neopatentati.
Casco in bici, seggiolino sulla moto, giubbotto riflettente di notte – Introdotto l’obbligo del casco per i ciclisti sotto i 14 anni. Eliminata la norma che toglieva i punti patente per infrazioni commesse in bici. In arrivo un seggiolino apposito da agganciare alla sella per i motociclisti che vogliono trasportare bambini dai 5 ai 12 anni. No al’obbligo del casco integrale obbligatorio e sì a quello di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità in bicicletta di notte.
Cintura allacciata sulle microcar– cinture di sicurezza sempre allacciate anche sulle microcar. Sanzioni per i proprietari di microcar con il motore truccato e per i meccanici che le hanno modificate.
Neopatentati e test antidroga – test antidroga obbligatorio per i neopatentati ma anche per il rinnovo e per chi guida mezzi pubblici. Esercizi di guida fin dai 17 anni, ma il minore deve avere la patente A ed essere accompagnato da una persona con patente B da almeno 10 anni.
Ridotto il termine per la notifica delle contravvenzioni al CDS – il periodo per ricevere la notifica passa da 150 a 90 giorni. I proventi delle multe saranno divisi al 50% tra l’ente accertatore e l’ente proprietario della strada. Possibilità d i rateizzare le sanzioni superiori ad € 200.
Targa personale – le targhe diventano personali e non legate al veicolo, anche se non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo. Le targhe sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà, usufrutto, locazione con facoltà di acquisto, esportazione all’estero e cessazione o sospensione dalla circolazione. Intodotte norme contro le intestazioni fittizie dei mezzi.
Scatola nera – Introdotti in via sperimentale la scatola nera sulle auto, facoltativa e collegata all’assicurazione, ed il casco protettivo elettronico su ciclomotori e motoveicoli.
Sospensione della patente con “deroga” – chi abbia subito la sospensione della patente – e solo nel caso in cui dalla commessa violazione non sia derivato un incidente – può ricorrere al prefetto e chiedere una deroga per guidare massimo tre ore al giorno per andare al lavoro o per fini sociali. La deroga comporta però un prolungamento della durata della sanzione.
Licenziamento per giusta causa per chi guida ubriaco – La revoca della patente di giuda ad uno dei conducenti prfessionali di cui all’articolo 186-bis, comma 1, lettere b), c) e d), che consegue all’accertamento di uno dei reati previsti per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, costituisce giusta causa di licenziamento ai sensi dell’articolo 2119 del codice civile.
Esame per recupero punti decurtati – Introdotto un esame per il recupero dei punti patente decurtati.
Settantenni alla guida di Tir e bus – Sale da 65 a 70 anni l’età massima per condurre i conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir.
Etilometri nei ristoranti – Nei ristoranti arrivano mini etilometri a disposizione dei clienti. Divieto per i locali notturni di vendere bevande alcoliche dopo le tre di notte;
Divieto di vendita di superalcolici – Nelle aree di servizio sulle autostrade vietata la vendita per asporto di bevande superalcoliche dalle ore 22 alle ore 6 nonché la somministrazione di bevande alcoliche dalle ore 2 alle ore 7. Multe fino a € 10.500 per gestori e per i clienti che trasgrediscoo.
Precedenza ai pedoni – meno 8 punti (contro i 5 precedenti), per chi non da la precedenza ai pedoni che attraversano le strisce. Se le strisce non ci sono o non sono visibili, la sanzione è più bassa ma comunque raddoppiata. Chi non lascia strada a polizia o ambulanze perde 5 punti.
Fumare in auto si può – Non è stata introdotta alcuna sanzione o divieto in ordine al fumo in auto.
Velocità in autostrada – Il limite di velocità in autostrada rimane a 130 km/h. Le società concessionarie possono alzarlo a 150 km/h, ma solo nei tratti a tre corsie con sistema tutor e in condizioni meteo favorevoli.