La Consob, tenuto conto delle perduranti condizioni d’incertezza dei mercati finanziari, ha deciso di prorogare fino alle ore 18:00 di venerdì 14 settembre 2012 il divieto delle vendite allo scoperto sui titoli del settore bancario e assicurativo, introdotto il 23 luglio scorso con la delibera n. 18283.
Il divieto, che si applica a tutte le vendite indipendentemente dalla sede di esecuzione, riguarda sia le vendite allo scoperto assistite dal prestito titoli (“covered”) sia quelle “nude”, già vietate dalla delibera (n. 17993) dell’11 novembre 2011. Gli intermediari sono tenuti ad adottare tutte le misure e le cautele necessarie al più rigoroso rispetto del provvedimento.
È previsto un obbligo di notifica alla Consob senza indugio per quegli operatori che intendano avvalersi dell’esenzione prevista per l’attività di market making.
Sul sito www.consob.it sono disponibili il testo integrale del provvedimento (delibera n. 18298 del 27 luglio 2012), l’elenco dei titoli interessati, il modello per le comunicazioni relative all’esenzione per l’attività di market making nonché le FAQ (Frequently Asked Questions).
Articolo tratto da: CONSOB