Autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità: approvato regolamento

323
0.00 / 5 - 0 voti
 Autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità: approvato regolamento

Approvato dal Consiglio dei ministri lo schema di regolamento riguardante la semplificazione della procedura di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità.

Lo schema, che raccoglie il lavoro di un apposito gruppo di studio costituito presso il Ministero con la partecipazione e la condivisione delle Regioni e dell’ANCI, è diretto ad assicurare rapide risposte alle istanze dei cittadini e nello stesso tempo a garantire la tutela del paesaggio.
Il regolamento riduce di almeno il 50% gli oneri burocratici per i cittadini e le imprese, dimezzando i tempi dei procedimenti per autorizzare gli interventi di lieve entità, che costituiscono una buona parte delle istanze di nulla osta paesaggistico.
Il testo individua un elenco di tipologie di interventi qualificabili come di lieve entità (ad es. nel caso di incrementi di volumi non superiori al 10 per cento, di interventi interni agli edifici, di adeguamenti antisismici) e definisce una procedura più breve e più semplice per il rilascio o il diniego dell’autorizzazione. Vengono introdotte, in tal modo, ben tredici semplificazioni rispetto alla procedura ordinaria, pur assicurando la piena salvaguardia dei beni.
Il provvedimento sarà sottoposto al parere della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.

Articolo tratto da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali