La legge per il mercato e la concorrenza 2017. Sintesi delle principali novità.

La legge per il mercato e la concorrenza 2017. Sintesi delle principali novità.

Riferimenti

La legge per il mercato e la concorrenza è una legge annuale con lo scopo di promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell’Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati.
La prima legge per il mercato e la concorrenza è stata approvata il 2 agosto 2017.
La legge introduce significative novità in tema di assicurazioni, professioni, energia, comunicazioni, ambiente, trasporti, turismo, poste, banche e farmacie con l’obiettivo di stimolare la crescita e la produttività e consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo.

ASSICURAZIONI

  • Lotta alle frodi
    Obbligo di praticare sconti significativi sulla polizza assicurativa a chi sottoscrive clausole anti-frode (es. installazione scatola nera). Sconti maggiori nelle province con tariffe superiori alla media nazionale
  • Scatola nera
    Il costo della scatola nera è a carico del scatola sarà portabile per favorire la mobilità della domanda. Pieno valore probatorio ai dati registrati dalla scatola e adempimenti più stringenti per identificare i testimoni.
  • Trasparenza costi e risarcimenti
    Obbligatorio per le assicurazioni fornire informazioni esaustive sulle variazioni del premio per le clausole bonus/malus. Risarcimenti per le macrolesioni prevedibili e uniformi su tutto il territorio nazionale con la pubblicazione della Tabella dei risarcimenti. Maggiore trasparenza nelle procedure di risarcimento (obbligo di fattura).

COMUNICAZIONI

  • Costi di recesso
    Obbligo per gli operatori di stabilire costi di uscita congrui e verificati dall’Agcom, in caso dì recesso anticipato da offerte promozionali
  • Procedura online
    Le modalità di sottoscrizione e recesso dai contratti di telefonia e pay tv devono essere simmetriche, con diritto di recesso online.
  • Mobilità della domanda
    Inserito il tetto di 24 mesi alla durata delle promozioni. Semplificate le procedure per la migrazione dei clienti telefonici ad altro operatore.
  • Tariffazione servizi
    La tariffazione, per ì servizi a pagamento forniti tramite
    telefonate verso numerazioni non geografiche, inizia solo
    dalla risposta dell’operatore.
  • Donazioni ed eventi
    Attraverso il credito telefonico sarà possibile effettuare erogazioni liberali alle Onlus, nonché acquistare ticket per eventi culturali e spettacoli.

FONDI PENSIONE

  • Pensioni complementari
    Le persone disoccupate da più di 24 mesi avranno la possibilità di anticipare la liquidazione del fondo pensione fino a 5 anni prima della scadenza.

POSTE

  • Consegna atti e notifiche
    Dal 10 settembre 2017 finisce la riserva legale in favore di Poste italiane sulla consegna degli atti giudiziari e della notifica di sanzioni per violazioni del codice della strada: abbattimento dei costi dì consegna.

ENERGIA

  • Mercato elettrico e gas
    Piena liberalizzazione del mercato retail dell’energia elettrica e del gas dal 1 luglio 2019: maggiore libertà di scelta, più innovazione e opportunità di risparmio. Entro il 2019: portale pubblico per comparare i prezzi e le offerte commerciali di elettricità e gas.
  • Sociale
    Riforma del bonus per le famiglie in disagio economico e introdotto l’obbligo di rateizzare le fatture dì importo elevato (“maxi-bollette”): contrasto alla povertà energetica più efficace.
  • Operatori professionali
    Creazione di “elenco dei venditori” per garantire il consumatore contro operatori non professionali
  • Carburanti
    Armonizzate le discipline regionali sulla installazione di pompe per il “terzo carburante” (GPL, metano). Semplificata la dismissione degli impianti “incompatibili”: razionalizzazione della rete e riduzione dei costi.
  • Distribuzione
    Semplificazione delle procedure di gara per la distribuzione locale del gas.

AMBIENTE

  • Raccolta e riciclo rifiuti
    Semplificazione per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi e dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Semplificazioni per la gestione autonoma di imballaggi.

BANCHE

  • Trasparenza di offerte e mutui
    I consumatori hanno il diritto di sostituire la polizza accessoria al mutuo offerta dalla banca con una polizza stipulata autonomamente, purché con caratteristiche equivalenti.
  • Leasing
    Tipizzazione della disciplina del leasing finanziario compreso il grave inadempimento: maggiore certezza e trasparenza nelle transazioni.

AVVOCATI

  • Più trasparenza sui compensi
    Introdotto l’obbligo di preventivo anche in assenza di richiesta esplicita da parte del cliente: maggiore trasparenza sui costi.
  • Novità per gli studi legali
    Diventa possibile costituire società tra avvocati con soci dì capitale: più risorse per i giovani avvocati, apporto dì competenze e nuove risorse per gli studi esistenti, una spinta verso una maggiore penetrazione dei n servizi legali globali.

NOTAI

  • Aumenta il numero dei notai
    Aumenta il numero dei notai da 1 ogni 7.000 abitanti a 1 ogni 5.000: diffusione più capillare al servizio del cittadino.
    Aumenta l’area territoriale dei notai che potranno operare in tutta la Regione o nel distretto della Corte d’appello: più concorrenza e possibilità di rivolgersi al professionista di fiducia.
  • Pubblicità onorari
    Possibilità di pubblicizzare gli onorari: più trasparenza e maggiore concorrenza.

INGEGNERI

  • Società
    Possibilità per le società di ingegneria dì accettare commesse da privati, assoggettandole ad alcuni requisiti già previsti per altri liberi professionisti (es: obbligo dì copertura assicurativa, indicazione nominativa dei professionisti responsabili del progetto).

ODONTOIATRI

  • Società e garanzie
    Nuove regole per l’esercizio dell’attività odontoiatrica ir forma societaria: maggiori garanzie per i clienti e per l’esercizio della professione (es. obbligo del p> titoli abilitanti, norma “a n ti-abusivismo”).

FARMACIE

  • Licenze e società
    Eliminato il tetto dì massimo 4 farmacie per farmacista e possibilità dell’esercizio in forma di società di capitali (con tetto al 20% a livello regionale): attrazione degli investimenti e sinergie di costi, più servizi innovativi e risparmi in favore dei cittadini.
  • Orari
    Piena liberalizzazione degli orari, fatti salvi gli obblighi di apertura: farmacie aperte più a lungo per curare ogni emergenza.
  • Servizi sul territorio
    Ottimizzazione della presenza sul territorio: trasferimento delle farmacie “soprannumerarie” dei piccoli comuni in altri comuni della medesima regione.
  • Digitalizzazione
    Via libera al bugiardino anche in formato digitale.

TRASPORTI

  • Taxi ed NCC
    Delega al Ministero dei Trasporti e al Ministero dello Sviluppo Economico per riformare la disciplina dei Taxi e degli NCC con gli obiettivi di promuovere la concorrenza, adeguare l’offerta di servizi alle nuove tecnologie e rastare l’abusivismo: migliori condizioni e nuovi favore del consumatore.
  • Metro e bus
    Diventa obbligatorio fornire il servizio di biglietteria elettronica per tutti i servizi di trasporto pubblico locale. Obbligatorio anche pubblicare la carta dei servizi relativa ai rimborsi e agli indennizzi.

TURISMO

  • Strutture ricettive
    Abolite le clausole contrattuali che prevedono la parità tariffaria nei rapporti tra gli intermediari di qualunque natura (online e offlìne): le strutture turistico-ricettive potranno offrire sconti maggiori rispetto ai prezzi praticati dalle “piattaforme on line”.

Chiedi una consulenza legale su questo argomento