La legge per il mercato e la concorrenza è una legge annuale con lo scopo di promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell’Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati.
La prima legge per il mercato e la concorrenza è stata approvata il 2 agosto 2017.
La legge introduce significative novità in tema di assicurazioni, professioni, energia, comunicazioni, ambiente, trasporti, turismo, poste, banche e farmacie con l’obiettivo di stimolare la crescita e la produttività e consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo.
ASSICURAZIONI
- Lotta alle frodi
Obbligo di praticare sconti significativi sulla polizza assicurativa a chi sottoscrive clausole anti-frode (es. installazione scatola nera). Sconti maggiori nelle province con tariffe superiori alla media nazionale - Scatola nera
Il costo della scatola nera è a carico del scatola sarà portabile per favorire la mobilità della domanda. Pieno valore probatorio ai dati registrati dalla scatola e adempimenti più stringenti per identificare i testimoni. - Trasparenza costi e risarcimenti
Obbligatorio per le assicurazioni fornire informazioni esaustive sulle variazioni del premio per le clausole bonus/malus. Risarcimenti per le macrolesioni prevedibili e uniformi su tutto il territorio nazionale con la pubblicazione della Tabella dei risarcimenti. Maggiore trasparenza nelle procedure di risarcimento (obbligo di fattura).
COMUNICAZIONI
- Costi di recesso
Obbligo per gli operatori di stabilire costi di uscita congrui e verificati dall’Agcom, in caso dì recesso anticipato da offerte promozionali - Procedura online
Le modalità di sottoscrizione e recesso dai contratti di telefonia e pay tv devono essere simmetriche, con diritto di recesso online. - Mobilità della domanda
Inserito il tetto di 24 mesi alla durata delle promozioni. Semplificate le procedure per la migrazione dei clienti telefonici ad altro operatore. - Tariffazione servizi
La tariffazione, per ì servizi a pagamento forniti tramite
telefonate verso numerazioni non geografiche, inizia solo
dalla risposta dell’operatore. - Donazioni ed eventi
Attraverso il credito telefonico sarà possibile effettuare erogazioni liberali alle Onlus, nonché acquistare ticket per eventi culturali e spettacoli.
FONDI PENSIONE
- Pensioni complementari
Le persone disoccupate da più di 24 mesi avranno la possibilità di anticipare la liquidazione del fondo pensione fino a 5 anni prima della scadenza.
POSTE
- Consegna atti e notifiche
Dal 10 settembre 2017 finisce la riserva legale in favore di Poste italiane sulla consegna degli atti giudiziari e della notifica di sanzioni per violazioni del codice della strada: abbattimento dei costi dì consegna.
ENERGIA
- Mercato elettrico e gas
Piena liberalizzazione del mercato retail dell’energia elettrica e del gas dal 1 luglio 2019: maggiore libertà di scelta, più innovazione e opportunità di risparmio. Entro il 2019: portale pubblico per comparare i prezzi e le offerte commerciali di elettricità e gas. - Sociale
Riforma del bonus per le famiglie in disagio economico e introdotto l’obbligo di rateizzare le fatture dì importo elevato (“maxi-bollette”): contrasto alla povertà energetica più efficace. - Operatori professionali
Creazione di “elenco dei venditori” per garantire il consumatore contro operatori non professionali - Carburanti
Armonizzate le discipline regionali sulla installazione di pompe per il “terzo carburante” (GPL, metano). Semplificata la dismissione degli impianti “incompatibili”: razionalizzazione della rete e riduzione dei costi. - Distribuzione
Semplificazione delle procedure di gara per la distribuzione locale del gas.
AMBIENTE
- Raccolta e riciclo rifiuti
Semplificazione per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi e dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Semplificazioni per la gestione autonoma di imballaggi.
BANCHE
- Trasparenza di offerte e mutui
I consumatori hanno il diritto di sostituire la polizza accessoria al mutuo offerta dalla banca con una polizza stipulata autonomamente, purché con caratteristiche equivalenti. - Leasing
Tipizzazione della disciplina del leasing finanziario compreso il grave inadempimento: maggiore certezza e trasparenza nelle transazioni.
AVVOCATI
- Più trasparenza sui compensi
Introdotto l’obbligo di preventivo anche in assenza di richiesta esplicita da parte del cliente: maggiore trasparenza sui costi. - Novità per gli studi legali
Diventa possibile costituire società tra avvocati con soci dì capitale: più risorse per i giovani avvocati, apporto dì competenze e nuove risorse per gli studi esistenti, una spinta verso una maggiore penetrazione dei n servizi legali globali.
NOTAI
- Aumenta il numero dei notai
Aumenta il numero dei notai da 1 ogni 7.000 abitanti a 1 ogni 5.000: diffusione più capillare al servizio del cittadino.
Aumenta l’area territoriale dei notai che potranno operare in tutta la Regione o nel distretto della Corte d’appello: più concorrenza e possibilità di rivolgersi al professionista di fiducia. - Pubblicità onorari
Possibilità di pubblicizzare gli onorari: più trasparenza e maggiore concorrenza.
INGEGNERI
- Società
Possibilità per le società di ingegneria dì accettare commesse da privati, assoggettandole ad alcuni requisiti già previsti per altri liberi professionisti (es: obbligo dì copertura assicurativa, indicazione nominativa dei professionisti responsabili del progetto).
ODONTOIATRI
- Società e garanzie
Nuove regole per l’esercizio dell’attività odontoiatrica ir forma societaria: maggiori garanzie per i clienti e per l’esercizio della professione (es. obbligo del p> titoli abilitanti, norma “a n ti-abusivismo”).
FARMACIE
- Licenze e società
Eliminato il tetto dì massimo 4 farmacie per farmacista e possibilità dell’esercizio in forma di società di capitali (con tetto al 20% a livello regionale): attrazione degli investimenti e sinergie di costi, più servizi innovativi e risparmi in favore dei cittadini. - Orari
Piena liberalizzazione degli orari, fatti salvi gli obblighi di apertura: farmacie aperte più a lungo per curare ogni emergenza. - Servizi sul territorio
Ottimizzazione della presenza sul territorio: trasferimento delle farmacie “soprannumerarie” dei piccoli comuni in altri comuni della medesima regione. - Digitalizzazione
Via libera al bugiardino anche in formato digitale.
TRASPORTI
- Taxi ed NCC
Delega al Ministero dei Trasporti e al Ministero dello Sviluppo Economico per riformare la disciplina dei Taxi e degli NCC con gli obiettivi di promuovere la concorrenza, adeguare l’offerta di servizi alle nuove tecnologie e rastare l’abusivismo: migliori condizioni e nuovi favore del consumatore. - Metro e bus
Diventa obbligatorio fornire il servizio di biglietteria elettronica per tutti i servizi di trasporto pubblico locale. Obbligatorio anche pubblicare la carta dei servizi relativa ai rimborsi e agli indennizzi.
TURISMO
- Strutture ricettive
Abolite le clausole contrattuali che prevedono la parità tariffaria nei rapporti tra gli intermediari di qualunque natura (online e offlìne): le strutture turistico-ricettive potranno offrire sconti maggiori rispetto ai prezzi praticati dalle “piattaforme on line”.