Io vado al museo: musei gratis la prima domenica di ogni mese

1089
4.13 / 5 - 80 voti
 Io vado al museo: musei gratis la prima domenica di ogni mese

Tutti i musei e le aree archeologiche statali sono ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.

Da domenica 6 ottobre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’accesso gratis ai musei ed altri luoghi di cultura quali monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato la prima domenica di ogni mese.
Dagli Scavi di Pompei al Colosseo, dagli Uffizi di Firenze alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma al Museo Capodimonte di Napoli, sono oltre 420 i musei che aderiscono all’iniziativa introdotta dalla riforma ministeriale del 2014.

Musei gratis prima domenica del mese: le date del 2019

L’ingresso gratuito ai musei ed aree archeologiche ogni prima domenica del mese è previsto da ottobre a marzo, quindi per il 2019 le domeniche al museo gratis saranno:

6 gennaio
3 febbraio
3 marzo
6 ottobre
3 novembre
1 dicembre

L’elenco completo dei siti visibili gratuitamente è disponibile ed in continuo aggiornamento sul sito dedicato www.iovadoalmuseo.it.
La norma è in vigore dal 1° luglio 2014 (Art. 4 comma 2 del DM 507/1997 come introdotto dal Decreto ministeriale 27 giugno 2014 n. 94) e testualmente dispone  quanto segue: “La prima domenica di ogni mese è in ogni caso libero l’accesso a tutti gli istituti ed ai luoghi della cultura di cui all’articolo 1, comma 1 [ovvero musei, aree e parchi archeologici complessi monumentali], ivi inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee”.

Musei gratis nella settimana della cultura

Nel 2019 si entrerà gratis nei musei anche dal 5 al 10 marzo (da martedì a domenica) per la settimana promozionale della nuova stagione turistica chiamata “Settima della Cultura“. I direttori dei musei potranno gestire in autonomia altre 8 giornate durante l’anno in cui permettere l’ingresso gratuito. I direttori potranno inoltre suddividere queste giornate in fasce orarie.

Biglietto di ingresso a 2 euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni

L’altra novità che riguarda l’arte, la storia e la cultura è rivolta ai ragazzi d’età compresa tra i 18 ai 25 anni, che potranno accedere ai musei pagando un biglietto di soli € 2.

Musei gratis per gli under 18 e per gli studenti italiani ed europei

Rimane invariata per il 2019 l’entrata ai musei gratis per gli under 18 e per gli studenti italiani ed europei che mostreranno all’ingresso la tessera dello studente o un documento simile che attesti il loro status.