Disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate le bozze dei modelli dichiarativi Iva/2014 e Iva base/2014, relativi al periodo d’imposta 2013.
Con la pubblicazione dei nuovi modelli, che recepiscono le ultime modifiche normative introdotte in materia di imposta sul valore aggiunto, esce definitivamente di scena il modello Iva 26Lp, come previsto dal pacchetto delle semplificazioni fiscali presentate nella conferenza stampa dell’Agenzia dello scorso 3 luglio.
Nuova aliquota Iva, quadro delle opzioni e volume d ’affari
Ecco le principali novità delle bozze di modelli Iva. Fa la sua prima apparizione nei quadri VE e VF la nuova aliquota ordinaria in vigore dal 1° ottobre 2 013 , mentre, nel quadro VO dedicato alle opzioni, è stato previsto l’ingresso della Cro azia tra gli stati dell’Unione europea e sono state eliminate le opzioni non più esercitabil i dalle società agricole. Un’altra novità delle bozze è l’inserimento nel quadro VE delle ope razioni non soggette all’imposta che concorrono alla determinazione del volume d’affari, e per le quali sussiste l’obbligo di emissione della fattura.
Il modello Iva 26Lp va in pensione
La soppressione del modello Iva 26Lp è una delle misure previste dal pacchetto delle semplific azioni fiscali presentate nella conferenza stampa dello scorso 3 luglio. I dati del modello, finora utilizzato per il riepilogo delle liquidazioni periodiche effettuate dalle società partecipanti alla procedura di liquidazione Iva di gruppo, adesso con fluiscono nelle dichiarazioni annuali Iva presentate dalle società controllate e dall’ent e o società controllante. Le bozze dei modelli Iva e le relative istruzioni s ono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’interno della sezion e “Modelli in bozza”
Articolo tratto da: Agenzia delle Entrate