Polizza vita legata al mutuo: la banca deve proporre almeno due preventivi e il cliente ha 10 giorni per scegliere la polizza più conveniente.

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 Polizza vita legata al mutuo: la banca deve proporre almeno due preventivi e il cliente ha 10 giorni per scegliere la polizza più conveniente.

Il Regolamento IVASS 40/2012, attuativo del decreto Cresci Italia, disciplina i contenuti minimi del contratto di assicurazione sulla vita connesso all’erogazione di un mutuo immobiliare o di un credito al consumo (art. 28, comma 1, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con legge 24 marzo 2012, n. 27).
Il decreto liberalizzazioni 1/2012 prevede che nel caso in cui le banche e gli altri intermediari finanziari condizionino l’erogazione di un mutuo immobiliare o di un credito al consumo alla stipulazione di un contratto di assicurazione sulla vita, devono sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi non riconducibili alle banche ed agli intermediari finanziari stessi, riconoscendo al cliente la possibilità di ricercare sul mercato una polizza vita più conveniente.
Il consumatore può, quindi, confrontare la polizza vita proposta dalla banca o dall’intemediario finanziario con quella di altre due compagnie e ha 10 giorni di tempo per ricercare autonomamente altre offerte e scegliere liberamente sul mercato la copertura assicurativa più conveniente.
Il decreto fa espressamente salvo il Provvedimento ISVAP n. 2946/2011 che vieta alle banche di assumere la duplice veste di intermediari e beneficiari delle polizze.
I contenuti minimi della polizza vita fissati dal Regolamento rappresentano l’offerta contrattuale di base e sono strumentali al confronto tra i diversi preventivi sottoposti al cliente, che potrà anche scegliere di stipulare una polizza che preveda condizioni diverse e maggiormente rispondenti alle proprie esigenze, ad esempio avuto riguardo al capitale assicurato o alla durata del contratto.
Per agevolare l’attività di confronto dei preventivi, è stato previsto un facsimile standardizzato.
Il cliente avrà 10 giorni lavorativi dalla consegna del preventivo per ricercare una polizza più conveniente e più adatta alle sue esigenze rispetto a quella proposta dalla banca o dall’intermediario finanziario.
Inoltre, accogliendo i suggerimenti delle associazioni dei consumatori e di privati cittadini, è stato previsto l’obbligo per le imprese di assicurazione di fornire sui loro siti internet un servizio on line gratuito di rilascio del proprio preventivo, al fine di agevolare i consumatori nella ricerca e nel confronto dei prodotti.
In aggiunta, per una maggiore visibilità delle offerte disponibili, sul sito dell’ISVAP sarà pubblicato l’elenco delle imprese di assicurazione e dei relativi prodotti commercializzati, con un link ai siti per il rilascio del preventivo. L’entrata in vigore del Regolamento è fissata al 1° luglio 2012.

Articolo tratto da: ISVAP