Seggiolini anti abbandono obbligatori dal 2019

243
5.00 - 13 voti
Seggiolini anti abbandono obbligatori dal 2019

É stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2018 la Legge 117/2018 che introduce l’obbligo, a partire dal primo di luglio del 2019, di equipaggiare le vetture con a bordo bambini di età inferiore a quattro anni con apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino (cd. seggiolino anti abbandono).
Tale legge è stata introdotta per prevenire le conseguenze disastrose dei casi di vuoto di memoria dei genitori (c.d. “amnesia dissociativa”) che in più di una occasione, dimenticando il minore allacciato al seggiolino nella vettura chiusa, ne hanno determinato la morte.
É stato inoltre modificato il comma 10 dell’art. 172 del Codice della Strada introducendo una sanzione per il mancato utilizzo di tale dispositivo di allarme. La sanzione amministrativa prevista va da un minimo di € 81 ad € 326 cui si aggiunge la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi in caso di duplice infrazione in un periodo di due anni.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrà varare, entro sessanta giorni, un decreto che stabilisca le caratteristiche tecniche del sistema di allarme.
Sono inoltre previsti degli incentivi per l’acquisto dei nuovi seggiolini anti abbandono ed una campagna istituzionale di di informazione e sensibilizzazione.