Traccia atto di diritto civile esame avvocato 2018

408
4.79 / 5 - 79 voti
 Traccia atto di diritto civile esame avvocato 2018

Nel gennaio 2018 la società Alfa ha venduto a Tizio una macchina tipografica esposta all’interno del proprio negozio. Quest’ultimo però, nonostante le molte sollecitazioni verbali rivoltegli, non ha ancora provveduto a ritirare il bene.
Stante la perdurante inerzia di Tizio la società Alfa lo ha dunque citato in giudizio contestandogli l’inadempimento all’obbligo di ritirare il bene acquistato nonché lamentando di aver subito un concreto danno alla propria attività imprenditoriale in quanto la macchina tipografica occupa una parte consistente detta superficie del locale utilizzato per l’attività di vendita ed impedisce l’esposizione di altri prodotti.
Ha chiesto pertanto, a titolo di risarcimento danni la somma di € 6.000,00, corrisponderne ad una parte dei canoni di locazione del predetto locale corrisposti dal gennaio del 2018 alla data di di redazione dell’atto di citazione, con riserva di richiedere, eventualmente anche in separato giudizio, anche i danni successivamente maturati.
Ricevuta la notificazione dell’allo di citazione, Tizio si reca dal suo legale di fiducia intenzionato a difendersi dalle avverte pretese.
il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, rediga l’atto giudiziario ritenuto più idoneo alla difesa del proprio assistito.