Il Ministero dell’Interno ha emesso una circolare (n. 23 del 28 luglio 2010) per sollecitare e regolare l’emissione di nuove carte d’identità in sostituzione di quelle prorogate ai sensi dell’articolo 31 della legge 6 agosto 2008 n. 133 (di conversione del d.l. n. 112/2008).
L’esigenza è stata determinata dai disagi provocati dal mancato riconoscimento del documento di identità prorogato da parte delle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri.
Com’è noto, l’articolo 31 del d.l. n. 112/2008 fissava in dieci anni la nuova durata di validità della carta d’identità ed estendeva tale durata alle carte d’identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto-legge.
In attuazione di tale disposizione normativa il Ministero, con circolari n. 8 e n. 12 del 2008, aveva diramato istruzioni ai Comuni sulle modalità di proroga della validità dei documenti in argomento: attraverso postilla da apporre sul documento cartaceo, ovvero, per la carta d’identità elettronica, attraverso consegna di un documento attestante la nuova scadenza stabilita per effetto della legge.
Attesa la particolare circostanza della inutilizzabilità per l’espatrio del documento d’identità prorogato con tali modalità il Ministero dell’Interno ha disposto la sostituzione della carta d’identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d’identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio e ciò in analogia alle ipotesi di deterioramento, sottrazione o smarrimento della carta d’identità.
Pertanto, a richiesta del cittadino che intende recarsi all’estero – dietro corrispettivo del costo della carta ed unitamente al diritto di segreteria – potrà essere rilasciato un nuovo documento d’identità, previo ritiro di quello in possesso dell’interessato.
Disclaimer: Contenuti a scopo informativo e divulgativo che non sostituiscono il parere legale di un avvocato.
Per una consulenza legale personalizzata contatta lo studio dell’avv. Gianluca Lanciano: Clicca e compila il form · WhatsApp 340.1462661 · Chiama 340.1462661 · Scrivi info@miolegale.it