La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) con delibera n. 16652 del 10 ottobre 2008, per il periodo compreso tra le ore 14.00 del 10 ottobre 2008 alle ore 24.00 del 31 ottobre 2008, ha stabilito quanto segue:
La vendita di azioni quotate nei mercati regolamentati italiani e ivi negoziate deve essere assistita dalla proprietà e disponibilità dei titoli da parte dell’ordinante al momento dell’ordine e fino alla data di regolamento dell’operazione.
In virtù di quanto stabilito con la precedente delibera n. 16645 del primo ottobre 2008, il divieto di vendita allo scoperto riguarda a tutte le azioni quotate nei mercati regolamentati italiani e ivi negoziate. La vendita deve essere assistita dalla proprietà e dalla disponibilità dei titoli da parte dell’ordinante al momento dell’ordine e fino alla data di regolamento dell’operazione. Non si considera utile la proprietà e la disponibilità dei titoli rivenienti da operazioni di prestito.
Le società di gestione dei sistemi di compensazione, liquidazione e garanzia adottano ogni misura per prevenire manovre speculative che possono avere per effetto una riduzione anomala dei prezzi delle azioni.
Gli aderenti ai mercati adottano tutte le misure e le cautele necessarie al più rigoroso rispetto delle prescrizioni che precedono anche quando trattano ordini provenienti da altri intermediari.
Le presenti disposizioni non si applicano all’attività posta in essere, nello svolgimento della propria funzione, dai market maker di cui all’articolo 1, comma 5-quater del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, nonché all’attività posta in essere nello svolgimento della propria funzione nei mercati regolamentati dagli specialisti e dai liquidity provider, così come definiti nel Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana SpA.
Disclaimer: Contenuti a scopo informativo e divulgativo che non sostituiscono il parere legale di un avvocato.
Per una consulenza legale personalizzata contatta lo studio dell’avv. Gianluca Lanciano: Clicca e compila il form · WhatsApp 340.1462661 · Chiama 340.1462661 · Scrivi info@miolegale.it