Sulle spiagge e lungo i litorali lacustri e fluviali è vietato offrire massaggi estetici o terapeutici, comunque denominati, da parte di soggetti ambulanti.
Tali prestazioni, infatti, non garantiscono il rispetto di adeguate condizioni igieniche; inoltre le attività che possono avere effetti diretti sulla salute devono essere svolte solo da operatori in possesso di adeguata e comprovata preparazione e competenza. Il divieto è stabilito da un’ordinanza urgente del Ministero della salute, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2011 ed immediatamente in vigore. La norma dovrà essere affissa in modo leggibile presso comuni, asl ed esercizi commerciali posti sui litorali, e dovranno essere i sindaci a farla conoscere e rispettare. I proprietari degli stabilimenti dovranno segnalare alle autorità eventuali violazioni sul tratto di loro competenza.
Art. 1 – 1. Lungo i litorali marini, lacustri e fluviali, nonché nelle vicinanze degli stessi, è vietato offrire, a qualsiasi titolo, prestazioni, comunque denominate riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte dei soggetti ambulanti.
Art. 2 – 1. I sindaci dei comuni rivieraschi sono tenuti ad applicare e far rispettare la presente ordinanza, nonché a diffonderne la conoscenza mediante affissione presso la casa comunale.
2. La presente ordinanza è, altresì, affissa presso le ASL, nonché, in modo che sia chiaramente e facilmente leggibile, all’ingresso di ogni esercizio commerciale o a carattere ricreativo, ubicato sui litorali.
Art. 3
1. I gestori pubblici o privati, ovvero coloro che comunque abbiano l’effettiva disponibilità, a qualunque titolo, di tratti di litorale, sono tenuti a segnalare alle competenti autorità ogni violazione della presente ordinanza.
Art. 4 – 1. La presente ordinanza ha efficacia dalla data di pubblicazione e fino alla chiusura della stagione balneare 2011.
La presente ordinanza è trasmessa alla Corte dei conti per la registrazione ed è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Articolo tratto da: Ministero della Salute